Mi sono divertito a fare alcune simulazioni di Montecarlo (di cui ho parlato estensivamente nel mio post italiano come creare una simulazione Montecarlo in Excel) alla storica serie di Bitcoin.
Dichiarazione
Dopo le asserzioni di Bill Gates che prevedono che il prezzo di Bitcoin raggiungerà 500.000 dollari, ho cercato di capire come questo investimento innovativo potrebbe svilupparsi utilizzando modelli classici comuni nel mondo della finanza tradizionale.
Prima di tutto, è necessario stabilire i due parametri necessari per condurre una simulazione Montecarlo, ovvero la volatilità e i rendimenti medi.
Come si può vedere la volatilità rotolamento è molto variabile e la media probabilmente non significativo perché sarebbe influenzato dai primi anni di esistenza Bitcoin in cui la volatilità è stata più del 300%.
Come si può leggere
Il grafico si ottiene misurando la volatilità di dodici mesi (linea blu) che poi si sposta di settimana in settimana, determinando così la tendenza della cosiddetta volatilità "Rolling" e la stessa per la linea rossa, che invece è la volatilità a sei mesi.
Per coloro che capiscono la serie finanziaria storica, per avere un rendimento elevato è necessaria una elevata volatilità e Bitcoin è il principe supremo in questo, forse anche il re della serie storica con rendimenti elevati.
Ritorno storico
Per usare il ritorno medio ho preso in considerazione la linea del grafico esponenziale (che sarebbe in realtà una linea che cresce esponenzialmente su un grafico lineare (come spiegato nelle differenze postali tra grafici lineari e logaritmici).
Questa linea retta, che pratica è il rapporto diaman della serie storica di Bitcoin indica che i rendimenti medi annuali a lungo termine sarà un incredibile + 162%.
Prendendo il valore attuale della volatilità a 12 mesi o 79%, e il ritorno medio + 162%, siamo in grado di condurre simulazioni Montecarlo (abbiamo fatto 10.000 ma abbiamo solo citare 100 per consentire il grafico da leggere in meglio) per capire come il prezzo di Bitcoin potrebbe sviluppare nel prossimi mesi e anni.
La domanda da un milione di dollari:
Ma è una tendenza sostenibile nel lungo periodo?
Onestamente, è difficile immaginare, anche se questa è l'intenzione dei creatori Bitcoin e nella logica della scarsità teoricamente, il prezzo di Bitcoin potrebbe superare i 500.000 dollari previsti da Bill Gates.
OsservazioniSe era nei piani di coloro che hanno creato Bitcoin, se è in realtà l'elusivo Satoshi Nakamoto o dietro lo pseudonimo che egli usa per mascherare un team di ricerca, si può intuire dal fatto che essi predissero otto decimali dopo il punto decimale , che è il prezzo di Bitcoin potrebbe raggiungere, come è strutturato, si badi, il valore della stratosfera di 100.000.000.000 dollari o 100 milioni dollari.
Ipotesi
Nella più eccitante delle ipotesi, vale a dire nella più "fortunata" simulazione dei mille fatti, questo ritorno atteso e this volatilità si potrebbe essere raggiunto già nel 2024.
Stiamo parlando di simulazioni e presupposti, ovviamente, che dovrebbero essere sostenuti da un'espansione quasi assoluta di Bitcoin come sistema di pagamento globale, difficile da immaginare oggettivamente, ma ancora possibile da un punto di vista computazionale e probabilistico. .
Probabilità'
Guardando i numeri si potrebbe dire che c'è circa il 2% di probabilità che Bitcoin raggiungerà il prezzo ridicolo di 100 milioni dollari da 2025.
Affinché questa simulazione Montecarlo abbia senso, è necessario assumere una crescita del numero di utenti costantemente esponenziali, come spiegato nel post come possiamo capire meglio cosa significa "bolla finanziaria".
Seguito-up
Ho quindi aumentato la linea di crescita esponenziale del numero di portafogli in circolazione fino ad oggi, con un tasso di crescita medio del 1,3% al mese (il tasso degli ultimi tre anni).
Per affermare che la simulazione Montecarlo con media = 162% e volatilità = 79% ha senso nel lungo periodo, è, quindi, necessario dire che nel 2025 ci dovrà essere 4,5 miliardi portafoglio (qualcosa di onestamente difficile da immaginare).
Altre ipotesi
A questo punto, ho pensato che sarebbe stato più opportuno ridurre la crescita media annua nel tempo e quindi ho fatto due ulteriori simulazioni, il primo assumendo un miserabile ritorno annuo del 15% (leggermente superiore al magazzino storico SP 500), ma mantenendo arbitrariamente volatilità al 79% e il grafico risultante è il seguente:
Come si può vedere, con tale elevata volatilità può succedere, per rendere i detrattori di cryptocurrencies felice che Bitcoin (anche se con una probabilità altrettanto bassa rispetto al precedente esempio di 100 milioni) potrebbe tornare al valore di 10 miserabili dollari, ma per dire la verità la media dei risultati a 10 anni, con un modesto ritorno medio, ma una elevata volatilità è tuttavia superiore a 110.000 dollari.
Come sempre in modo arbitrario, ho cercato di fare una simulazione Montecarlo di 10,000 ipotesi con un rendimento medio molto inferiore a quello attuale ma adeguato all'altissima volatilità che caratterizza Bitcoin; Scelto arbitrariamente come sempre (c'era una ragione, ma dopo aver fatto queste simulazioni tre settimane fa non mi ricordo più, mi perdoni) di utilizzare un rendimento medio annuo del 64% e una volatilità del 79%.
Sostenibile Sharpe
Perché questa scelta, vi chiederete, perché io sono curioso e spero anche voi, per vedere dove il prezzo Bitcoin potrebbe andare con un rapporto di Sharpe inferiore a 1, quindi tutto sommato plausibile.
In questa ipotesi non ci sono stati casi in cui il valore è sceso a 10 dollari in una qualsiasi delle simulazioni 10,000.
Come indicato
Da questa simulazione è possibile estrarre la possibilità che il prezzo del prezzo di Bitcoin sia superiore ad un certo valore o per esempio, qual è la probabilità che il prezzo del prezzo di Bitcoin sarà superiore a 5,000 nel luglio 2018? Dal grafico possiamo dedurre 98%, mentre la lettura in modo opposto significa che oggi abbiamo circa il due per cento di probabilità che in giugno il prezzo di Bitcoin sarà inferiore a 5,000 dollari.
Favorevole
Per evitare di essere accusato di portare sfortuna, al contrario, qual è la possibilità che il prezzo del prezzo Bitcoin sarà superiore a 50,000 dollari nel luglio 2018? Dalla simulazione di Montecarlo, il 4,2% delle ipotesi casuali con le caratteristiche sopra descritte avrà un valore di oltre 50,000 dollari nel luglio 2018.
Ma ciò che è interessante è che c'è un 50% di probabilità che il prezzo aumenterà al di sopra 50000 dollari entro il settembre 2023.
Non considerare quello che dico di essere una conclusione rinunci
Ovviamente, i dati si ottengono attraverso simulazioni casuali che devono essere considerate a beneficio del dubbio, ma è utile comprendere le dinamiche, le potenzialità e i rischi che questo innovativo strumento finanziario offre (che a mio avviso deve essere considerato una classe di asset di avere nel portafoglio, in "omeopatici" quantità di corso).
Grafico innovativo
Ultimo ma non meno importante, posso spiegare solo la tabella di apertura del Blog: le simulazioni Montecarlo in ogni trimestre offrono una distribuzione dei rendimenti derivati dalla simulazione stessa; per descriverli correttamente come gaussiana, è necessario utilizzare una scala esponenziale nell'asse ascissa perché la distribuzione risultante è ovviamente fortemente influenzata dai rendimenti medi elevati nel corso degli anni che rendono l'effetto di capitalizzazione del esponenziale restituisce precisamente.
Spero che ti è piaciuto questo post e se questo è il caso, condividerlo nei social network in modo che tu possa aiutarmi a farlo circolare.
Per coloro che vogliono scaricare il file di Excel, è possibile farlo cliccando qui: Simulazione-Montecarlo-for-Bitcoin. XLSX
bitcointalk profile:
Tidak ada komentar:
Posting Komentar